biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

22

dicembre

Spoglia - Evento Rimandato a Data da Destinarsi

Spoglia - Evento Rimandato a Data da Destinarsi

dal 12 gennaio 2022

Presentazione libro con l'autrice

Presentazione della raccolta di poesie " Spoglia" con l'autrice Sonia Ziccardi, Edizioni Progetto Cultura 2021.
 
"Già il titolo è una promessa: mettersi a nudo, mostrarsi, donarsi, è stata per me una piacevole sorpresa scoprire questa vocazione poetica di Sonia Ziccardi. Mi è capitato di conoscerla come raffinata musicista ad Anzio dove opera, assieme all'Associazione culturale Amistade Lab con sede alla Casa dei Mughetti di Nettuno. Lì, con l'amica e collega fotografa Nilde Guiducci, tenni degli incontri sul connubio tra immagine scritta e immagine visiva, poesia e fotografia e lei faceva degli intermezzi musicali. Quando Sonia canta colpisce subito per la voce suadente e bella, dai timbri decisi anche se delicati, somiglia (ed è oggi simile) nello stile a una cantante jazz anni '50, e proprio musica jazz ha studiato; quando si esibisce coinvolge e riesce a trascinarti in altro luogo e in altra epoca e non sono complimenti costruiti, ma sincera stima". (dalla prefazione di Paola Oliva).
 
Sonia Ziccardi nasce a Genzano di Roma nel 1993. Intraprende un percorso musicale all'età di 14 anni, arrivando a conseguire la licenza da privatista al Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila. Poi studia Canto Jazz al Conservatorio "O. Respighi" di Latina, si diploma in Discipline Musicali a Indirizzo Interpretativo e Compositivo Jazz e consegue il Master di Primo Livello “Cantiere Infinito” in tecniche dell'improvvisazione coreutico-musicale. La sua visione del mondo, di quello che la circonda o che la coinvolge, è però una percezione a tutto tondo in cui le arti si incontrano e si confrontano, un posto in cui l’artista mescola e unisce diversi codici comunicativi per riflettere la propria verità. La musica, la scrittura e le immagini catturano da sempre l’attenzione di Sonia e da lì si sviluppa l’idea di una complicità sinergica tra le diverse forme d’arte.
 
Appuntamento mercoledì 12 gennaio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Borghesiana con " Spoglia" di  Sonia Ziccardi, Edizioni Progetto Cultura 2021.
 
 Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass.

Per partecipare è necessario prenotarsi a ill.borghesiana@bibliotechediroma.it