giovedì
26
dicembre
Inaugurato il nuovo BiblioPoint Pasteur
Via G. Barellai, 130
E’ dal 2003 che Il Progetto Bibliopoint di Biblioteche di Roma ha avviato un nuovo e innovativo dialogo tra la le biblioteche e le scuole.
Il Servizio Scuola di Biblioteche di Roma investe proprie risorse umane attraverso un aggiornamento professionale continuo per gli insegnanti referenti dei Bibliopoint : decine di corsi ogni anno (anche in collaborazione con AIB e le Università romane) sui temi biblioteconomici per rilanciare le biblioteche scolastiche verso lo standard delle biblioteche comunali. Grazie al supporto di Biblioteche di Roma 20 dei 43 Bibliopoint sono in grado di aprire al territorio anche di pomeriggio. Inoltre, gli Operatori di Servizio Civile con formazione accademica attinente collaborano, all’interno del Progetto del Servizio Scuola di Servizio Civile Nazionale “ Leggere nei Bibliopoint”, alla riorganizzazione di molti Bibliopoint. Vari progetti PCTO coordinati dal Servizio Scuola di Biblioteche di Roma vedono gli studenti delle scuole superiori impegnati nei Bibliopoint : un’esperienza valida e altamente formativa per i ragazzi. I Bibliopoint si trovano soprattutto nelle periferie, nei territori meno serviti dalle istituzioni culturali o dove la presenza delle 40 Biblioteche di Roma non riesce a raggiungere alcuni quartieri.
La Sindaca Virginia Raggi è intervenuta ringraziando "il Liceo Pasteur e le Biblioteche di Roma, perchè aprire in questa scuola la biblioteca del quartiere è una grande opportunità per il territorio".
Il Bibliopoint del Liceo Pasteur, Via G. Barellai, 130, garantirà l’apertura pomeridiana al pubblico del quartiere tutti i giovedì 14.30-17.30.