Il prestito con Box-Locker di Biblioteche di Roma
Nuovo servizio
Biblioteche di Roma si è dotata di Box-Locker per il prestito e la restituzione "self-service" dei materiali (libri, cd, dvd, audiolibri…).
Gli utenti possono prendere e riconsegnare i documenti in modo semplice, veloce e sicuro.
Come funziona il box di restituzione?
Per quanto riguarda la restituzione, basta inserire i documenti direttamente nell'apposito box, senza contatti né tempi di attesa.
Come funziona il locker per il ritiro?
Oltre alla restituzione self-service, che velocizza i tempi e semplifica la gestione del prestito librario, per i nostri utenti sarà possibile prenotare i libri sul sito www.bibliotechediroma.it e, ricevuta una mail di conferma dalla biblioteca con un codice a cifre, recarsi in biblioteca e ritirare i libri prenotati direttamente dall’armadietto locker: basterà cercare l’antina con il numero comunicatogli, impostare il codice a 4 cifre e prelevare i libri.
Il servizio è in fase sperimentale ma l'auspicio è, a pandemia superata, attivare servizi di prestito/restituzione in presidi di facile accesso per la cittadinanza come i mercati rionali e le sedi dei Municipi così da andare sempre di più nella direzione della flessibilità negli orari e nei servizi che ci viene richiesta dagli utenti.
Queste sono le biblioteche dotate di Box-Locker:
Biblioteca Galline Bianche
Biblioteca Villa Leopardi
Biblioteca Flaiano
Biblioteca Valle Aurelia
Biblioteca Colli Portuensi
Biblioteca Vaccheria Nardi
Biblioteca Casa dei Bimbi
Biblioteca Mameli
Biblioteca Tullio De Mauro
Biblioteca Cornelia
Biblioteca Casa del Parco
Biblioteca Guglielmo Marconi
Biblioteca Laurentina
Biblioteca Sandro Onofri
Biblioteca Renato Nicolini