biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

23

dicembre

I mestieri nell'Album di Roma

I mestieri nell'Album di Roma

dal 29 aprile 2020

1 Maggio, Festa del lavoro

In occasione della Festa del Lavoro che si celebra il 1 Maggio, Biblioteche di Roma propone un viaggio virtuale attraverso i luoghi di lavoro e i volti delle persone. Una carrellata di mestieri e di emozioni disponibili all'interno de  L'Album di Roma. Fotografie private del Novecentoprogetto online nato dalla collaborazione tra  Biblioteche di Roma, Comune di Roma e Archivio Storico Capitolino.
 
Lavori nuovi, 'mutanti' seguono le trasformazioni del tessuto urbano. Botteghe artigiane, ambulanti, piccoli mercati, osterie, cantieri edili, tipografie, la manifattura della lana, i Mercati Generali e le infinite forme del lavoro organizzato: il porto, le attività di pesca, il mercato ortofrutticolo cittadino, le fonderie, lo sviluppo delle stazioni e delle ferrovie, del turismo, dei grandi impianti sportivi, delle attività di produzione filmica legate a Cinecittà che la promuovono capitale del divertimento e del cinema, della moda, dell'arte. Le sedi del Parlamento, dei Ministeri, musei, biblioteche, sedi di quotidiani nazionali, ospedali, scuole, università, sedi del teatro e della musica.
 
L'Album di Roma. Fotografie private del Novecento, infatti, raccoglie immagini di vita quotidiana, di persone e gruppi ripresi all'interno del paesaggio urbano di Roma, che documentano la partecipazione ad eventi pubblici e storici.

15 microstorie, 2812 fotografie, 23 percorsi visivi, 291 partecipanti e anche un percorso dedicato alla Lettura.

Un’opportunità di approfondimento in questi giorni di reclusione fisica ma non intellettiva che ci stupirà con la spontaneità di scatti di scorci inediti e non della nostra città e dei suoi abitanti.  Un archivio straordinario che porta luce, inoltre,  sui Progetti di ricerca della memoria fotografica della città svolti dalle Biblioteche di Roma hanno prodotto alcune collezioni speciali relative alla storia urbanistica e sociale di particolari quartieri o rioni. L'Album ospita anche una sezione dal titolo Microstoriecon  immagini accompagnate da brevi storie o racconti di vita di chi vi è ritratto.

Vuoi contribuire ad incrementare l’archivio fotografico con i tuoi scatti familiari del Novecento? 

Se hai anche tu una foto di Roma che racconti dei ricordi personali, condividila con noi, e diventerà patrimonio di una storia collettiva. Cerchiamo immagini che rappresentino la vita quotidiana, persone e gruppi ripresi all'interno del paesaggio urbano di Roma, eventi pubblici e storici.

1. Invia subito le scansioni (almeno 400 dpi di risoluzione) delle foto tramite il modulo che trovi QUI .

 

2. Se le tue foto saranno selezionate, saranno visibili sul sito, e le potrai recuperare dalla pagina dedicata alla ricerca 

Le biblioteche di Roma Capitale, con l'aiuto dei Municipi che hanno aderito (II, II, IV, V, VI, VII,IX, XV), diverranno centro di raccolta e catalogazione delle immagini.