biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

22

dicembre

Word World Crossing

Word World Crossing

dal 9 novembre 2021

Gruppo di lettura in lingua inglese

Attraversare confini, in un momento storico in cui è spesso problematico superarli, è la sfida che lancia questo gruppo di lettura di narrativa in lingua inglese. Lo scopo del progetto è attraversare le barriere geografiche e socio-culturali tra due Paesi, nonché le separazioni tra il sé e l’altro, coltivando la conoscenza dell’altro, usando quali veicoli le parole e i mondi immaginari della letteratura in lingua inglese. Il gruppo si propone di leggere narrativa di qualità in versione originale, una scelta che, allo stesso tempo, potrà contribuire ad arricchire la propria conoscenza dell’inglese e offrire un approccio diretto, senza filtri ‘linguistici’, all’altro, inteso come spazio psicologico, culturale e geografico. Va chiarito, comunque, che il gruppo di lettura non va confuso con un ‘corso di conversazione inglese’ o ‘gruppo di ‘language exchange’.

Partecipanti al progetto: è auspicabile che tra i partecipanti al gruppo di lettura vi siano anche ‘native speakers’ che vivono a Roma, per arricchire lo scambio e il dialogo tra le due culture durante gli incontri periodici.

Criteri di scelta dei libri: Il tema scelto per il prossimo ciclo è “Le forme e i segni dell’Io”; pertanto i testi saranno scelti in conformità con tale area tematica, prendendo in considerazione narrazioni di vita, memorie- vere o immaginarie- e auto/biografie.

Incontri dei gruppi di lettura: incontri mensili durante i quali si analizzano e discutono eventuali problemi linguistici presenti nel testo, come il tema conduttore generale è trattato nel testo e aspetti socio-culturali, etc.

Le riflessioni critiche che emergeranno dalle discussioni saranno elaborate in modalità che andranno definite chiaramente durante un incontro preliminare dei partecipanti.

Il prossimo incontro si svolgerà martedì 8 febbraio.

Per informazioni: casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it