Un patto per la lettura
Progetto di collaborazione tra Biblioteche di Roma e Municipi
Promosso nella città di Roma dal Forum del Libro, da Biblioteche di Roma e da Roma Capitale , il "Patto per la lettura" rappresenta uno strumento unico per la realizzazione di una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un dato territorio. Strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città, il Patto per la Lettura nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.
Il "Patto per la lettura" è parte integrante del più ampio progetto di collaborazione tra Biblioteche di Roma e Municipi, che si sta concretizzando con la firma di protocolli d’intesa finalizzati all'ampiamento dell'utenza ed alla moltiplicazione degli interessi e delle competenze dei cittadini/utenti. La costruttiva collaborazione tra le istituzioni è certamente alla base dell'arricchimento dell'offerta culturale della città, permettendo di garantire servizi formativi a favore dei soggetti deboli per azzerare i fenomeni della povertà educativa e/o della dispersione scolastica.
La firma del Protocollo d’ intesa del VI Municipio e del Patto per la lettura ha permesso a Biblioteche di Roma di partecipare al bando "Città che legge" 2018-2019 promosso dal Ministero per i Beni Culturali al fine di ricevere la relativa qualifica ed il conseguente inserimento di Roma tra le Città che leggono.
Al momento il Protocollo d'intesa è stato approvato nei Municipi IV e VI e, mentre si sta procedendo alla finalizzazione nel Municipio V.
In particolare, il 23 aprile alle ore 16 presso la biblioteca Collina della Pace, alla presenza dei rappresentanti del Municipio VI, del Presidente delle Biblioteche di Roma, del Forum del Libro, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Centro per il Libro e la Lettura, si svolgerà la firma del patto Locale per la lettura del Municipio Roma VI.
La collaborazione con i Municipi si concretizzerà non solo nella pianificazione e attuazione congiunta di attività culturali e di progetti innovativi di interesse comune, nello sviluppo di attività e progetti condivisi anche in collaborazione con altre strutture locali, regionali, nazionali e internazionali, ma anche nella pianificazione della comunicazione riguardante le rispettive attività e la relativa distribuzione di materiali informativi a stampa o su web.