mercoledì
25
dicembre
Seminari AIB Lazio - Bibliopoint: Seconda edizione 2020
Formazione
La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con il progetto Bibliopint di Biblioteche di Roma, riprende online, nel delicato momento della Fase 2, il secondo ciclo di incontri seminariali (2019-2020) progettati per chi opera nei Bibliopoint e ora aperti a un pubblico sempre più ampio.
Poiché infatti l’emergenza sanitaria tuttora in atto impedisce gli incontri in presenza, viene così ripensata e ampliata l’offerta di materiali e spunti di riflessione.
Tre “pillole” informative su temi sempre attuali: il diritto d’autore (che in tempi di sempre maggiore fornitura di contenuti e servizi digitali torna alla ribalta) e la lettura ad alta voce, affrontata sia dal punto di vista di chi la pratica e ne spiega le tecniche e gli ambiti, sia dal punto di vista di chi è stato in prima linea per ottenere dalla SIAE un’esenzione dal versamento dei diritti per le letture videoregistrate pubblicate sui canali di comunicazione delle biblioteche durante il periodo di emergenza.
Incontri seminariali AIB Lazio – Bibliopoint: Seconda edizione 2020
Programma
- Il primo “appuntamento” è una presentazione, di taglio storico e con alcuni spunti d’attualità, introduttiva al Diritto d’autore: storia e questioni aperte, a cura di Chiara De Vecchis (AIB Lazio).
Il PDF è scaricabile qui; - La pratica della lettura ad alta voce: tips & tricks. Videopresentazione con suggerimenti e tecniche per la lettura nelle biblioteche, nelle scuole e in famiglia, a cura di Giovanna Micaglio (IBCCR, Referente progetto Bibliopoint). La videopresentazione è disponibile qui;
- Letture ad alta voce online, tra diritti e advocacy: esperienze e spunti per la promozione delle biblioteche.
Video a cura di Milena Tancredi (CEN AIB e referente nazionale Nati per leggere).