domenica
22
dicembre
Per tutti i gusti
dal 14 ottobre 2021
Nuovi arrivi in biblioteca
Il giovedì, ogni 15 giorni, sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca Nelson Mandela un link bibliografico agli ultimi acquisti.
Segui #pertuttiigustibibliomandela.
14 ottobre 2021
Dai rebus al cinema, e poi musica, narrativa classica e novità, salute, sport, astronomia e natura.
21 ottobre
Dal basket al calcio di Pier Paolo Pasolini, attraversando l'Italia in bicicletta. Dal romanzo scandinavo a quello della diaspora africana, passando per Barcellona. E poi ancora: diritti umani, filosofia, scienza, amicizia, fratellanza. E infine, vicino a noi, la Roma del quartiere Esquilino, da esplorare, perché no, guardando le stelle!
4 novembre
Dal Paleolitico all'Europa del Novecento. Correndo e lottando insieme a Jesse e Joe nella Germania degli anni Trenta. Alla ricerca dell'Outsider insieme a Colin Wilson. E poi ancora: sulle orme del leopardo delle nevi, o più semplicemente di un gatto nero, leggendo di cani, gatti, volpi e altri animali, che (perché no?) potremmo anche imparare a disegnare. Per finire, un po' di fai da te e di pesca sportiva!
18 novembre
Libere viaggiatrici nel continente asiatico, attraversando l'impero di mezzo per fermarsi in una locanda di montagna giapponese dove anche le scimmie parlano; oppure alla ricerca del profondo sud americano del Mississippi, attraverso i discorsi, le lettere e i saggi di William Faulkner, o perché no, tra Parigi, Berlino, Londra e Las Vegas, San Pietroburgo, incantati dal pianoforte di Chopin; da sud a nord, nel Mediterraneo sui Titanic di oggi; riflettendo sullo stato del pianeta insieme a Oryx e Crake di Margaret Atwood, perché anche gli alberi hanno una storia.
2 dicembre
Conoscere direttrici e direttori d'orchestra, leggendari chitarristi rock e jazz-man, storiche tournée. Documentarsi sulla più antica espressione di cultura materiale italiana, ovvero la ceramica. Aggiornarsi sulle ultime scoperte scientifiche in materia di alimentazione e salute. Leggere narrativa italiana, portoghese, francese, e anche un romanzo che pur essendo ancora un romanzo è già qualcos'altro.
16 dicembre
La condizione della donna. La lotta contro la povertà. La difesa dell'ambiente: dal Solarpunk ai diritti della terra passando attraverso l'agricoltura sostenibile. Il commercio digitale che sta cambiando le nostre abitudini. Il lavoro del lettore: se leggere può cambiarci la vita, perché non iniziare subito con la narrativa di Anna Patchett e di Alberto Prunetti?
30 dicembre
L'istruzione e le disuguaglianze in Italia. La quarta rivoluzione industriale e le sue dinamiche. La geografia e le sue parole chiave nel mondo di oggi. La geologia per tutti. Esempi di accoglienza nella storia, a cominciare dai bambini. Interpretare (non in senso lato) la sofferenza degli altri. Lo sport, con le leggende della scherma. Le librerie e la passione che c'è dietro. Ed infine una domanda ricorrente in questo periodo: quanti siamo a tavola? Beh, a dirla tutta: nove miliardi!
13 gennaio 2022
Dalla criminalità romana alle bellezze artistiche dei Castelli. Dall'e-commerce e le sue conseguenze sociali a un nuovo modo di vivere il nostro rapporto con il denaro e l'economia. Dalle origini dell'umanità alla riflessione sul nostro futuro.
E ancora: alcuni dei migliori esempi dell'ultima narrativa italiana e della nostra letteratura del Novecento.