domenica
22
dicembre
Luna, si parte! Ieri e domani
Diretta facebook
Continuano sulla nostra pagina @Biblioteche.roma gli incontri online del ciclo "Appuntamento con la scienza".
A distanza di mezzo secolo la Luna incrocia le nostre vite, dall'allunaggio della missione Apollo 11 che ha trasportato aspirazioni umane sul suolo lunare all’impressionante accelerazione delle tecnologie che ci riporteranno sul satellite. Due registi, Marco Spagnoli e Alessandra Bonavina, raccontano la Luna di ieri e la Luna che verrà in due film del 2019: Luna italiana e Lunar city.
Promossi dall’Agenzia Spaziale Italiana, i due docufilm affidano alle immagini e alle parole il nostro rapporto con la Luna. Se Luna italiana svela la straordinaria storia di emigrazione italiana che c’è dietro l’allunaggio del 1969, Lunar city ci proietta nel futuro con le missioni lunari a cui ci stiamo preparando, le tecnologie e la Luna come banco di prova per Marte.
Ne parleremo sabato 2 maggio alle ore 12 in diretta Facebook sulla pagina delle Biblioteche di Roma, per il ciclo “Appuntamento con la scienza”.
All’incontro a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, parteciperanno i registi Alessandra Bonavina e Marco Spagnoli, moderati da Manuela Di Dio dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Tra gli appuntamenti andati in onda:
Le tecnologie e le soluzioni innovative a sostegno della vita dell’uomo nello Spazio durante le missioni di lunga durata su Luna e Marte coinvolgono anche l’alimentazione dei futuri esploratori spaziali. Come fornire cibo in modo sostenibile agli astronauti nei viaggi di lungo periodo e sugli insediamenti lunari e marziani? Il futuro dell’esplorazione umana dello Spazio passa inevitabilmente per la capacità di produrre cibo in situ, cioè nel luogo dell’insediamento.
#laculturaincasa #festivaldellascienza