domenica
22
dicembre
Lo avete letto? -Mia sorella è un quadrifoglio -
dal 3 dicembre 2021
Recensioni
Il 3 dicembre si celebra la
Giornata Internazionale delle persone con disabilità, allo scopo di promuoverne i diritti, l'inclusione e il benessere all'interno di una società sempre più dinamica e complessa. A questo proposito vi suggeriamo la lettura del libro
Mia sorella è un quadrifoglio, di Beatrice Masini, edito da Carthusia, in collaborazione con Fondazione Paideia e Cepim – Torino. Il libro si propone come strumento di sostegno e di relazione per la famiglia, gli operatori, le realtà educative e associative sul delicatissimo tema della disabilità vissuto in modo del tutto peculiare attraverso gli occhi di una sorella.
Viola è molto contenta dell'arrivo di Mimosa, anche se capisce subito che qualcosa non va: il papà, la mamma e le nonne...tutti si comportano in modo molto strano: sono arrabbiati, tristi, piangono, fuggono o addirittura non si fanno vedere, ed è innanzitutto attraverso le reazioni degli adulti che gradualmente si fa strada in Viola la consapevolezza della diversità di Mimosa. "Mia sorella non è normale. Lei è speciale. Essere normali vuol dire essere uguali: come i fili d'erba, come i trifogli in un prato. Mia sorella invece è un quadrifoglio. I quadrifogli sono rari e sono diversi. Sono rari perché sono diversi. Sono diversi perché sono rari. Tutti vorrebbero trovarne uno, ma ci riescono in pochi. I quadrifogli portano fortuna. Noi abbiamo la fortuna di averne uno tutto nostro: Mimosa, il quadrifoglio".
Buona lettura!
In copertina:
Mia sorella è un quadrifoglio, B. Masini, Carthusia, 2012.