Il Mattatoio: online In Practice: video inedito del coreografo Alessandro Sciarroni
In Practice, video inedito, pensato per i canali digitali del Mattatoio, invita idealmente il pubblico a entrare negli spazi della Pelanda per assistere a uno speciale incontro tra l’artista e regista Rä di Martino e il coreografo Alessandro Sciarroni.
Il Mattatoio è stato in questi mesi, e continua a essere nel 2021, un luogo di sperimentazione, ricerca, produzione e scambio interdisciplinare legato alle arti performative, e il video In Practice di Alessandro Sciarroni, offre un’ulteriore testimonianza, dell’importanza di continuare a offrire agli artisti opportunità di scambio e interazione oltre che un concreto sostegno produttivo.e rappresenta un ideale collegamento rispetto al duplice percorso in atto al Mattatoio: la residenza di Rä di Martino si è infatti intrecciata con l’esperienza laboratoriale di Alessandro Sciarroni con gli studenti del Master.
Alessandro Sciarroni porta lo spazio teatrale a confrontarsi con l’arte visiva e diverse possibilità di fruizione. Il suo lavoro mette in relazione la danza, anche tradizionale e locale, con ambiti e pratiche corporee che si concentrano sulla ripetizione e sui movimenti rituali. Già protagonista della performance Save the last dance for me, svoltasi la scorsa estate nello spazio pubblico della piazza centrale del Mattatoio, Sciarroni è tornato alla Pelanda nei giorni scorsi per una nuova residenza produttiva rivolta alla fase iniziale di ricerca per un suo nuovo lavoro.
In Practice with Alessandro Sciarroni
regia Rä di Martino
fotografia Monkeysvideolab
montaggio Lapo Tirelli
musiche Mauro Remiddi
produzione Azienda Speciale Palaexpo - Mattatoio | Progetto Prender-si cura
Info:www.mattatoioroma.it
Il progetto è promosso da ROMA Culture (culture.roma.it) sotto l'indirizzo dell'Assessorato alla Crescita culturale