domenica
22
dicembre
Biblioteche in gioco
#iorestoacasaeleggo #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS
Libri misteriosi e lib(e)ri in casa. Partecipa anche tu ai nostri giochi letterari, tieni allenata la tua voglia di lettura e condividi con la community di Biblioteche di Roma i libri più belli.
Si comincia dalla sfida IndovinaLibro proposta dalla Biblioteca Nelson Mandela. Ogni giorno, alle ore 11, con un post sulla pagina FB, la Biblioteca fornisce 5 indizi di un libro misterioso. Se nessuno indovina il titolo, sarà la Biblioteca a svelarlo e indicare la relativa collocazione del libro in biblioteca.
Chi sarà il nostro lettore di ferro?
La Biblioteca Collina della Pace, poi, ti invita a partecipare a Lib(e)ri in casa, un gioco per valorizzare e tornare a leggere i libri presenti nelle nostre librerie casalinghe, in attesa della riapertura delle biblioteche. È un modo per tutelare il proprio spazio dedicato alla lettura e per creare un Circolo di lettura on-line. Il gioco è a cura della bibliotecaria Anna Lisa Pulizzi, coordinatrice del circolo di lettura.
Ogni lettore/lettrice potrà indicare un libro ripescato dalla propria biblioteca, inviando contenuti e immagini tramite mail a.pulizzi@bibliotechediroma.it e p.tinchitella@bibliotechediroma.it. Tra le proposte ricevute, ne verranno pubblicate due a settimana il martedì e il venerdì, sulla pagina FB della Biblioteca.
La Biblioteca Mameli propone fino al 14 giugno Indovina chi? Indovina cosa?, gioco per i piccoli utenti. Ogni giovedì, la biblioteca propone un libro tra i classici dell'infanzia ed i nostri lettori in erba dovranno scoprire e/o disegnare la "parola misteriosa". Troppo difficile? Niente paura! Una breve indovistrocca, un po’ indovinello un po’ filastrocca, vi caverà le parole dalla bocca.
La Biblioteca Elsa Morante gioca con i lettori a Chi è? Bibliopuzzle. Ogni settimana vengono pubblicati sulle pagine social (facebook, twitter, instagram) 5 indizi che, seguendo un filo conduttore sono necessari per indovinare il nome di un personaggio misterioso. Il sabato viene comunicata la soluzione sulle stesse pagine social e sul bibliotu nelle pagine della biblioteca Elsa Morante, corredata da spunti di approfondimento e suggerimenti bibliografici. In occasione del 25 aprile, il tema conduttore del gioco sarà Memoria e Liberazione.
La Biblioteca Penazzato lancia infine Digital Escape room - Fuga dalla biblioteca, un gioco online ambientato in biblioteca nel quale bisogna risolvere enigmi, indovinelli e rompicapo per raggiungere un obiettivo prefissato. Il gioco, adatto sia ai più giovani che agli adulti, coinvolge i partecipanti nel tentativo di sfuggire al pericoloso bibliotecario impazzito, superando varie prove entro un’ora o subendo la sua stessa sorte.
Biblioteca Gianni Rodari
Biblioteca Goffredo Mameli
Biblioteca Penazzato
Digital Escape Room. Fuga dalla biblioteca
Biblioteca Casa dei Bimbi
L'Alboquiz: chi si nasconde tra le righe?
Biblioteca Elsa Morante
Biblioteca Nelson Mandela
Biblioteca Pier Paolo Pasolini
È arrivato un bastimento carico carico di...
È arrivato un bastimento... Lettera C
Biblioteca Valle Aurelia
Biblioteca Villino Corsini
fotografia di Michela Angelini, volontaria servizio civile del progetto "Comunicare la Biblioteca"