lunedì
23
dicembre
Addio a Camilleri. L'omaggio delle Biblioteche di Roma
Fallai: “Oggi più che mai custodiamo e offriamo a tutti le sue parole”
Roma, 17 luglio 2019 – Se ne è andato oggi a 93 anni Andrea Camilleri, uno dei più grandi intellettuali italiani contemporanei, autore di oltre 100 libri, tra cui la fortunata serie di romanzi sul commissario Montalbano.
La sua scomparsa è un dolore enorme che le Biblioteche di Roma vogliono condividere con i propri utenti rendendo omaggio, a partire da oggi, al grande scrittore siciliano con una serie di iniziative: vetrine bibliografiche a lui dedicate, esposizione di foto d’archivio, letture ad alta voce delle sue opere e ogni altra proposta spontanea che arriverà dai lettori per ricordarlo.
Il Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Paolo Fallai, invita tutti a leggere o rileggere i libri del grande autore. "Il nostro catalogo – spiega - offre quasi mille opere di Andrea Camilleri, tra libri, e-book e audiolibri. Oggi più che mai – sottolinea - custodiamo e offriamo a tutti le sue parole. Chi lo ha amato potrà trovare il libro che non conosceva, chi vuole scoprirlo riconoscerà le sue opere più famose. Chi ne parla a vanvera – conclude Fallai -, potrebbe cominciare a leggere qualcosa".
Un invito ad avvicinarsi alla produzione di Camilleri, scrittore prolifico e autore di libri bestseller, tradotti in tutto il mondo. Un successo testimoniato dagli oltre 30 milioni di copie vendute e dalla popolarità delle sue opere tra i lettori delle biblioteche.